Comunicato stampa

Una ricerca di Manhattan Associates and IHL Group rivela la chiave per massimizzare i profitti omnicanale

ottimizzando i percorsi digitali dei clienti in ottica omnicanale si possono ottenere fino a 8 punti di margine in piùOptimizing digital customer journeys can increase margins by up to 8 points

MILANO, 14 Gennaio, 2020

Una recente indagine condotta da Manhattan Associates Inc. (NASDAQ: MANH) e IHL Group ha rivelato una forte correlazione tra margini e maturità di adempimento omnicanale. La ricerca ha rilevato che i dettaglianti che ottimizzano i percorsi dei clienti vedono miglioramenti sostanziali nei loro margini: da 3 a 8 punti in più rispetto ai rivenditori che non hanno ottimizzato. Tuttavia, nonostante questi risultati, meno del trenta percento dei rivenditori intervistati ha provveduto ad ottimizzare questi processi.

IHL Survey

La domanda da parte dei consumatori di esperienze di acquisto più personalizzate sta guidando la creazione e l'espansione di servizi di gestione omnicanale, come l'acquisto online con ritiro in negozio, la spedizione dal negozio e la consegna a bordo strada. I  dettaglianti da sempre cercano di combinare molteplici sistemi nel tentativo di soddisfare l’aumentare delle richieste in materia di gestione degli ordini, tuttavia molti rivenditori si sono resi conto che questi metodi di trasporto e logistica spesso comportano costi e complessità aggiuntive che hanno ridotto i loro margini, ecco perché è diventato necessario ottimizzare i percorsi digitali dei clienti.

IHL Survey

"Con l’aumentare delle possibilità in fatto di gestione degli ordini e le crescenti aspettative dei clienti, il mercato al dettaglio sta rapidamente crescendo in complessità", ha dichiarato Greg Buzek, presidente di IHL. “I rivenditori devono orientarsi rapidamente verso soluzioni progettate e costruite tenendo in considerazione il modo in cui i consumatori acquistano oggi e in futuro. Chi ha già ottimizzato questi percorsi dei clienti sta avendo grandi risultati in materia di redditività; chi invece non l’ha ancora fatto, sta perdendo punti di margine ad ogni vendita."

"Il modo migliore per offrire esperienze omnicanale redditizie ed efficaci è attraverso l'uso di una piattaforma di commercio unificato, creata appositamente per il modo in cui facciamo acquisti oggi", ha affermato Chris Shaw, senior director, Product Marketing e Analyst Relations per Manhattan Associates. “Manhattan Active® Omni è la soluzione di commercio unificato più avanzata mai progettata. È la prima nel suo genere e progettata specificatamente per mantenere, con profitto, ogni promessa omnicanale".

Commissionata da Manhattan Associates e condotto da IHL, una società di ricerca e consulenza globale, la ricerca è stata completata intervistando oltre 300 marchi di commercio al dettaglio in Nord America.

Per ulteriori informazioni sui risultati, visitate: https://www.manh.com/events/webinars/how-investment-in-unified-commerce-is-driving-retail-profit-growth.

Segui Manhattan attraverso i canali social Twitter e Facebook per restare sempre aggiornato su azienda, prodotti, clienti e partner.

IHL Group

IHL Group è una società globale di ricerca e consulenza con sede a Franklin, nel Tennessee, che fornisce servizi di analisi di mercato e consulenza aziendale ai rivenditori e alle società informatiche che si concentrano sul settore del commercio al dettaglio.

Manhattan Associates

Manhattan Associates è un’azienda tecnologica leader nel settore della supply chain e nel commercio omnicanale. Un successo garantito soprattutto dalla competenza dei nostri collaboratori. Le nostre soluzioni sono in grado di creare un flusso unico di informazioni che percorre l’intera azienda, unendo tutti i sistemi informatici e permettendo quindi al consumatore di ricevere i prodotti attraverso l’esecuzione della supply chain. Il nostro software, la piattaforma tecnologica e un'esperienza senza pari, favoriscono la crescita dell’azienda che si traduce in un aumento di redditività per i nostri clienti.

Manhattan Associates, marchio leader nella catena di distribuzione, progetta, costruisce e distribuisce soluzioni cloud e on-premise, per trarre i massimi benefici dal mercato omnicanale attraverso l’interconnessione tra i punti vendita e i centri di distribuzione.

Rispettate la promessa fatta ai vostri clienti